Edificio residenziale unifamiliare. Progetto architettonico arch. Diego Speranza.
L’edificio è certificato CasaClima classe A e si caratterizza per la scelta ardita di mantenere la struttura esterna e isolare l’edificio dall’interno. Le pareti sono in calcestruzzo armato, composto da un mix granulometrico e aggiunte di ossidi colorati studiati appositamente dall’architetto, cui si unisce l’utilizzo di un disattivante sul lato esterno per poter eliminare la boiacca e vedere gli inerti sul lato esterno. Questa tecnica, di solito utilizzata in prefabbricazione, risulta molto complessa in opera. il risultato è di forte impatto e caratterizza fortemente l’opera.
Isolare dall’interno ha significato verificare scrupolosamente le stratigrafie dal punto di vista della condensa interstiziale e gestire i ponti termici dovuti ai solai interpiano.
Parlando degli impianti, quest’edificio è dotato di un aggregato compatto a parziale ricircolo, che è l’unico sistema di climatizzazione dell’edificio. L’aggregato compatto garantisce i sistemi di riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria e ricambio d’aria igienico.
Calcolo energetico, assistenza alla certificazione CasaClima, progettazione e DL impianti
1 Gennaio 2011
residenziale unifamiliare